FANDOM

Xenoblade Chronicles
Xenoblade European Boxart

Sviluppo Monolith Soft
Monster Games (N3DS)
Pubblicazione Nintendo
Data di pubblicazione Wii
JP 10 giugno, 2010
EUR 19 agosto, 2011
US 6 aprile, 2012
New 3DS
JP 2 aprile, 2015
EUR 2 aprile, 2015
US 10 aprile, 2015
Wii U eShop
JP 27 giugno, 2016
EUR 5 agosto, 2015
US 28 aprile, 2016
Genere Gioco di Ruolo
Modalità di gioco Giocatore Singolo
Valutazione CERO: B
ACB: M
ESRB: T
PEGI: 12
Piattaforma Wii
New Nintendo 3DS
Wii U eShop

Xenoblade Chronicles, conosciuto in Giappone come Xenoblade (ゼノブレイド, Zenobureido), è un videogioco di ruolo pubblicato da Nintendo e sviluppato da Monolith Soft per la console Wii. Il gioco venne annunciato all' E3 2009, insieme ad un trailer. Il trailer mostra un personaggio armato di spada combattere robot giganti e creature in un mondo da esplorare in terza persona. Nel gennaio 2010, il nome del gioco è stato rinominato da Monado: Beginning of the World a Xenoblade, in onore a Tetsuya Takahashi, "che ha versato la sua anima per crearlo e a chi ha lavorato alla serie Xeno". Il gioco è stato rilasciato il 10 Giugno 2010 in Giappone, e rilasciato in 19 Agosto 2011 nelle Regioni PAL (originariamente previsto per il 2 Settembre).Il gioco è stato rilasciato in Nord America il 6 Aprile 2012.

Categorie Modifica

Personaggi Missioni Nemici PNG Luoghi
Oggetti Colonia 6 Armi Armature Collezione

Gameplay Modifica

Il gioco trasmette la sensazione di libertà al giocatore attraverso grandi ambienti aperti, e non è focalizzato su scene e storia come come nei giochi fratelli Xenogears e Xenosaga . Xenoblade Chronicles dispone di un sistema di combattimento basato sull'azione in cui gli attacchi normali accadranno automaticamente ad intervalli, in modo simile a Final Fantasy XII .Tuttavia, tutto il resto viene fatto manualmente, compresi i movimenti del personaggio che il giocatore sta usando, che svolge un ruolo fondamentale negli attacchi speciali di Shulk. Gli attacchi speciali si ricaricano separatamente quando utilizzati e vengono impostati dal giocatore su una "palette di battaglia" nella parte inferiore dello schermo. Il gioco ha anche il sistema delle "Visioni", in cui il giocatore può vedere scorci del futuro, e cercare di reagire o impedire che ciò accada.

Il gioco ha un numero di caratteristiche etichettabili come "Caratteristiche di supporto risparmio di tempo". Ad esempio, mentre il gioco ha un ciclo giorno-notte, i giocatori possono "velocizzare l'orologio" per l'ora in cui vogliono andare, piuttosto che aspettare un lasso di tempo. Inoltre, poiché il gioco è di esplorazione, sono stati aggiunti aiuti per facilitare lo spostamento. Il gioco permette anche di salvare ovunque, una caratteristica piuttosto rara tra il genere dei GdR per console.

Un altro dei sistemi del gioco è il "sistema di affinità", in cui i personaggi possono partecipare a molte missioni secondarie opzionali con personaggi non giocanti. Completare queste missioni possono alterare la percezione dei personaggi nelle città, e di aprire sequenze della storia aggiuntive.

Il gioco ha ampie possibilità di personalizzazione, come la possibilità di cambiare abiti del personaggio, e le modifiche sono visibili in battaglia e nelle cutscenes.

Storia Modifica

Template:Main

Personaggi Modifica

Shulk Character Shot Reyn Character Shot Fiora Character Shot Sharla Character Shot Dunban Character Shot Melia Character Shot Riki Character Shot
Shulk Reyn Fiora Sharla Dunban Melia Riki

Xenoblade Chronicles 3D Modifica

Xenoblade chronicles 3ds box

Xenoblade Chronicles 3D boxart

Xenoblade Chronicles è stato portato sul New Nintendo 3DS, conosciuto come Xenoblade Chronicles 3D. Questa port è stata sviluppata da Monster Games e non è compatibile con i precendenti modelli di Nintendo 3DS.

Il gioco viene visualizzato su entrambi gli schermi. Una nuova funzionalità consiste nell'utilizzare lo schermo in basso come una mappa, così anche per la visualizzazione delle informazioni relative alla squadra come il livello, i PV, i ritratti dei personaggi con i vari cambi di Tensione e gli Status inflitti.

La nuova modalità "Collezione" è un'altra nuova caratteristica che consente la possibilità di visualizzare i modelli 3D del gioco da qualsiasi angolo, e ascoltare la colonna sonora nel Jukebox attraverso una lotteria basata sui gettoni. L'amiibo di Shulk può essere scansionato ogni giorno per sbloccare venti gettoni.

E 'stato anche annunciato che in Giappone la prima tiratura includerà il CD con la Soundtrack.

Accoglienza Modifica

Famitsu ha premiato il gioco con un 9/9/9/9 nella sua recensione, totalizzando un punteggio di 36/40. Xenoblade Chronicles ha debuttato in prima posizione nella sua prima settimana di rilascio in Giappone, vendendo 83,000 copie.È stato anche votato il terzo gioco più interessante pubblicato in Giappone nel corso del primo semestre del 2010 in un sondaggio condotto da Dengeki.

Merchandise Modifica

Diversi prodotti tie-in sono stati rilasciati. Questi includono:

  • Una Xenoblade Chronicles Special Soundtrack che era disponibile come download gratuito in Europa per chiunque avesse registrato una copia di Xenoblade Chronicles entro un certo periodo di tempo dopo il suo rilascio. Era inoltre prevista per essere inclusa come un CD fisico in Giappone con la prima tiratura di Xenoblade Chronicles 3D.
  • La completa Xenoblade Original Soundtrack è stato rilasciata in un set di 4 CD in Giappone.
  • Xenoblade: Il file segreto è un libro uscito in Giappone. Contiene concept art, informazioni di base sul gioco, e una breve storia. Una versione francese è stata rilasciata più tardi in Francia per un periodo molto limitato di pre-order del gioco (solo 1000 copie).
  • Xenoblade: The Complete Guide è un libro uscito in Giappone. Si tratta di una guida strategica che contiene mappe, drop dei nemici, e altre informazioni utili per i giocatori del gioco.
  • Un bundle speciale che contiene la copia del gioco Xenoblade Chronicles con un Wii Classic controller rosso è stato rilasciato in Europa.
  • Uno Steelbook di Xenoblade Chronicles è stato offerto in Europa per un periodo molto limitato di pre-order del gioco.
  • Una promozione della trilogia moneta commemorativa è stato offerta in Europa per una registrazione molto limitata delle copie di gioco di Xenoblade ChroniclesThe Last Story e Pandora's Tower sul sito web Club Nintendo (Trilogia di giochi conosciuta come Operation Rainfall in Nord America). Questo tie-in è costituito da un contenitore speciale nero contenente le tre monete dorate recanti il logo dei rispettivi giochi su un lato e un simbolo sul retro.
  • Un pezzo da 40 pezzi di Xenoblade Chronicles è stato rilasciato in tutto il mondo per il gioco Puzzle Swap su Nintendo 3DS nel mese di giugno e luglio del 2013, con la data esatta di rilascio che varia da regione a regione.
  • Un amiibo di Shulk è stato rilasciato in tutto il mondo nel mese di gennaio e febbraio del 2015, con la data di uscita esatta che varia da regione a regione. Negli Stati Uniti, l'amiibo amiibo è esclusiva Gamestop.

Galleria Modifica

Trailers Modifica

Link esterni Modifica